Borse P/E 728x90

lunedì 28 marzo 2011

Mod 325 La Mia Boutique Marzo 2011...partecipa al blog candy!

Ciao,
eccomi finalmente con il mio articolo sul capo realizzato per il concorso Blog Candy su corsi di cucito.blogspot.
Ho scelto il modello 325 - giacca realizzata in jersey felpato o di medio spessore.
La giacca ha un livello di difficoltà 3 ossia per esperte, ma non essendo foderata la confezione risulta molto veloce.
 Il modello ha buona vestibilità e proporzioni, ho modificato solo la lunghezza della manica.
Riportate con precisione i segni sul modello, nell'unire i pezzi vi saranno molto utili.

Devo dire che trovo le informazioni sulla confezione un po' limitate, penso che chi non ha una buona conoscenza della confezione della giacca base si troverebbe in difficoltà.
Nella confezione del collo non ho seguito le istruzioni (devo dire che non le trovo molto chiare) ma ho utilizzato il metodo che ho imparato a scuola, mi trovo molto bene. L'attaccatura del colletto è il passaggio più difficoltoso di tutta la confezione, occorre essere in ogni caso molto precise.
Un'altra mancanza che trovo nelle spiegazioni fornite è lo stiro: non viene mai menzionato, ma lo stiro tra un operazione e l'altra, soprattutto dei capi spalla è di fondamentale importanza: migliora il risultato finale del lavoro, inoltre con lo stiro è possibile correggere alcuni difetti della confezione o rimettere in forma una slentatura.

Ho pensato di postare quache foto in più e di scrivere un breve tutorial sull'attaccatura del colletto.Spero vi sia utile e di facile comprensione.

Paramontura:
  1.  Chiudere le spalle, stirarle aperte e rifinirle.
  2. Lasciare aperti  i fianchi: il colletto va attaccato con il lavoro aperto, è più agevole.
  3.  Unire al paramontura  al davanti sino al segno indicato.
  1.  Rifilare la cucitura a 5 mm, rivoltare e aiutandosi con le mani appiattire la cucitura e stirare.
  2. Praticare un taglietto nella cucitura in modo che rimanga rivolta verso l'esterno come nella foto.
  3. Controllare che le punte della giacca siano di uguale misura.


 Preparare il colletto:
  1. Cucire a 1 cm, rifilare i margini a 0,5 cm, rivoltare e stirare.
  2. Controllare che le punte del colletto siano uguali.
Attaccatura del colletto:
  1. Puntate con gli spilli la parte del colletto davanti partendo dalla paramontura, combaciando la tacca del punto spalla sul collo con quella della paramontura.
  2. Proseguire sino all' inizio della punta della giacca e poi puntare il collo dietro sulla giacca sino all'altra punta e poi a terminare sulla paramontura.
  3. Imbastite il tutto e verificate che il lavoro sia preciso.
  4. Procedere con la cucitura
  5. Stirare la cucitura aperta dall' interno in modo che non faccia spessore.

A questo punto  si procede con l'impuntura a 7 mm.


 Ecco il lavoro ultimato!
Sono proprio soddisfatta! Era da molto tempo che non mi cucivo una giacca.









 Ciao e a presto!
Silvana

2 commenti:

  1. wow!!! magnifico lo pubblico subito!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia, io ho adesivato il davanti esterno mentre il davanti interno l'ho adesivato solo nella parte del collo e del centro davanti, in sostanza è come se l'avessi adesivato per metà. Tieni presente che il tessuto che ho usato anche se non felpato e di medio spessore, se il jersey è più leggero forse sarà opportuno adesivarlo tutto per dargli maggior sostegno. Prova ad adesivare per prima il davanti esterno, così puoi renderti conto del risultato, la differenza è data anche dal tipo di adesivo.
    Spero di esserti stata utile, se hai bisogno non esitare.
    Silvana

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo pensiero.

Pin It button on image hover